vacanze estive in tenda da tetto auto

Estate: vacanze in macchina e campeggio. Guida a come organizzarle e alla scelta della migliore tenda da tetto

Se stai leggendo questo articolo, siamo sicuri che anche tu stai pensando di fare una vacanza diversa quest’anno. Un viaggio avventuroso, in mezzo alla natura, che ti trasmetta quel senso di pace e libertà che ci vuole per rigenerarsi dallo stress della quotidianità. Viaggiare in macchina è da sempre una delle forme di viaggio più libere e avventurose che le persone possano fare, come testimonia anche la celebre Beat Generation americana degli anni ‘50. Ecco, noi non ti consigliamo di fare l’autostop per attraversare tutta l’Italia ma piuttosto di acquistare una tenda da tetto per auto, montarla e partire in vacanza in auto alla scoperta di tutti quei luoghi incontaminati che hai sempre voluto visitare. Di seguito troverai tanti consigli per il tuo viaggio in macchina in completa sicurezza e autonomia. In ogni caso, per dubbi o suggerimenti sai che puoi contare su di noi, non esitare a contattarci

Perché scegliere di partire in macchina con la tenda da tetto anziché con le classiche tende da campeggio

Dormire in una tenda all’aria aperta con i rumori della natura che ti cullano è un'emozione indescrivibile che tutti i viaggiatori più avventurosi ricercano in ogni loro vacanza. Farlo in una tenda da tetto ha però dei vantaggi rispetto alla classica tenda da campeggio. Innanzitutto con una tenda da campeggio per auto, se questa non eccede le dimensioni del veicolo, in alcune destinazioni, dove la legge non lo vieta, potrai dormire nella tua tenda anche al di fuori delle aree campeggio. Questo è un vantaggio non da poco per viaggiatori on the road che non disdegnano l’improvvisazione. Un altro pro delle tende da tetto è sicuramente legato alla comodità e alla sicurezza. Infatti, a differenza di una tenda tradizionale, la tenda da tetto non rischia di allagarsi se piove, offre più privacy e intimità, ha una migliore circolazione dell’aria e, essendo in una posizione sopraelevata, ti permette di essere al sicuro da animali selvatici e dalle persone che, come succede spesso nei campeggi, potrebbero inciampare per sbaglio in una corda camminando di notte. Vogliamo poi parlare della vista panoramica che dormire sul tetto dell’auto ti può offrire? Anche solo questo può bastare per affermare che per noi partire in vacanze con una tenda sopra la macchina è il modo migliore per viaggiare!

come organizzare vacanza in tenda da tetto

Le migliori tende da tetto per la tua vacanza in auto 

Ci sono diverse differenze tra le tende da tetto a struttura rigida e le tende a struttura morbida che ne determinano vantaggi e svantaggi. Per operare la giusta scelta, bisogna, infatti, considerare la destinazione della vacanza, oltre a tutta una serie di elementi che riguardano il tuo modo di viaggiare e le caratteristiche della tenda. Dunque, sei un viaggiatore che preferisce spostarsi ogni giorno o fare soste lunghe? Hai un budget alto o basso per l’acquisto della tenda? Quali caratteristiche sono per te indispensabili? 

Indipendentemente dalla tipologia di tenda da campeggio per auto che fa al caso tuo, ci sono delle caratteristiche per noi essenziali. Ti consigliamo dunque di verificare che la tenda con cui partirai in vacanza in auto quest'estate abbia le seguenti specifiche:

  • Il tessuto della tenda dev’essere sempre impermeabile
  • La tenda dovrà essere dotata di zanzariere, in modo da poter lasciare aperte porte e finestre per arieggiare la tenda senza correre il rischio di far entrare insetti indesiderati. 
  • Deve essere compatibile con accessori aggiuntivi come l’Annex Room che ti permettono di allargare lo spazio abitativo della tenda. 
  • Infine, deve garantire una buona protezione dai raggi UV. 

Le tende da tetto per auto Carcamp hanno tutte queste caratteristiche e sono perfette per dormire in macchina durante il tuo itinerario di viaggio in Italia, in Europa o nel mondo.

Acquista una tenda Carcamp e parti per il tuo viaggio in macchina

Gli accessori possono fare la differenza, scegli quelli giusti per la tua vacanza in auto

Per rendere la tua vacanza straordinaria e partire senza pensieri non basta montare la tenda sopra la macchina. Esistono tutta una serie di accessori per campeggio che ti renderanno la vita più facile. Ad esempio il tendalino, ossia una tenda da sole che ti permette di coprire un’area più o meno grande vicino al veicolo, così da avere fresco durante le ore più calde, poter organizzare un barbecue con gli amici e avere riparo in caso di piogge improvvise. Un altro accessorio per il campeggio in tenda irrinunciabile secondo noi è l’Annex Room, ovvero uno spazio abitativo da aggiungere alla tenda per aumentare la dimensione totale. Durante i nostri viaggi per noi è molto utile avere il kit aggancio rapido scala. Grazie ad esso potrai spostare la scala velocemente e non sarà d’ingombro all’interno dell’Annex Room, permettondoti di utilizzare tutto lo spazio a disposizione. 

Tra gli optional utili da avere c’è poi un contenitore per scarpe o oggetti che per noi è fondamentale per tenere in ordine e non sporcare l’interno della tenda; infatti basterà riporre qui attrezzatura e scarpe sporche di terra o sabbia prima di entrare. Sempre molto utile è poi la zanzariera perimetrale del tendalino che ti permette di avere fresco durante le ore serali e notturne nelle giornate più calde, pur tenendo alla larga gli insetti. Infine, da non sottovalutare per un sonno più confortevole e profondo, ti consigliamo l’acquisto di una morbida fodera per materasso

accessori estivi tende da tetto auto

Come organizzare un viaggio in macchina con la tua tenda da tetto 

Ora che hai iniziato a capire quali sono le opportunità per attrezzarti nella maniera migliore vogliamo darti qualche consiglio per organizzare al meglio il tuo viaggio. Per prima cosa devi pensare a quale attività vorrai fare una volta giunto a destinazione: sport, visitare una città, escursioni in natura o relax. Qualsiasi sia la tua preferenza questo determinerà la scelta dei luoghi in cui fermarti e montare la tua tenda per auto. Se preferisci il campeggio attrezzato, oppure se la sosta libera è severamente vietata, ti consigliamo di prenotare in anticipo il tuo posto in campeggio, soprattutto se viaggerai in alta stagione. 

Quando ormai la data di partenza si avvicina prepara il cosiddetto “bagaglio intelligente” con tutto ciò che ti è indispensabile, compresi gli indumenti che, se parti per un viaggio on the road e fuori strada, è sempre meglio siano termici. Porta con te anche tutta l’attrezzatura adatta alle temperature  che prevedi di incontrare. Se necessario potresti acquistare anche una rete fermaoggetti, utile per sfruttare lo spazio vuoto sotto la parte a sbalzo della tenda, dove inserire indumenti o appendere oggetti. 

Durante il viaggio di solito noi seguiamo 2 semplici regole: per dormire in auto, scegliamo sempre luoghi per la sosta tranquilli e riparati dal vento e dalle intemperie. infine parliamo sempre con gli abitanti locali e seguiamo loro consigli su dove accamparci o su cosa vedere.

6 destinazioni meravigliose per la tua vacanza in auto in Italia e in Europa

Sarebbe bellissimo visitare tutto il mondo, vivere in macchina e partire all’avventura ogni volta per un posto diverso. Sappiamo quanto questo sia difficile per noi comuni mortali. Se però hai bisogno di ispirazione, cerchi un’idea interessante che ti faccia venir voglia di accendere il motore, di seguito ti suggeriamo 6 destinazioni da sogno vissute in tenda da tetto in prima persona da noi di Carcamp: 

  1. On the road in Sardegna. L’isola è un vero paradiso terrestre, ricco di punti panoramici e posti isolati. Noi siamo molto affezionati a questa regione che abbiamo girato da Nord a Sud, passando per il suo meraviglioso entroterra. Tante le città che abbiamo visto e in cui ci siamo fermati. Nella zona tra Tuerredda e Chia in provincia di Cagliari abbiamo trovato bellissimi punti panoramici dove fermarci. E’ importante ricordare che sulla costa è sempre bene guardare le previsioni meteo e la direzione del vento per scegliere i posti più adeguati per pernottare. Piscinas è il deserto sardo, dune di sabbia d’oro che si affacciano sul mare smeraldo, è questo che ti aspetta durante una sosta nella cosiddetta Costa Verde. Potrebbe capitare, come è successo a noi, di sentire (e vedere) dei cinghiali passare di notte e essere in tenda sopra la macchina ti farà vivere questo incontro decisamente in maniera più serena! 
  2. A stretto contatto con la natura a Poggio Torriana. In Emilia Romagna abbiamo attraversato in fuoristrada percorsi sterrati nella collina romagnola cercando di fermarci nei belvedere più belli della zona. Si è trattato di un viaggio stupendo, in piena armonia con la natura e gli abitanti locali che ci hanno sempre aiutato con tanti suggerimenti e indicazioni per visitare al meglio il territorio. 
  3. Nella Val Trebbia, sugli appennini liguri. Se cerchi un posto isolato e selvaggio il territorio di Ottone in Val Trebbia è quello che fa per te. Immersi nei suoni e negli odori della natura, al sicuro dall’alto della nostra tenda, abbiamo sentito i lupi ululare! 
  4. In montagna nel Bresciano. Nella zona del Monte Maniva abbiamo passato solo due notti, attraversando meravigliose strade di montagna panoramiche in cui abbiamo visto prati colorati delle più svariate sfumature di verde e respirato aria pulita. In questo viaggio i nostri amici e compagni di viaggio sono stati dei piccoli falchetti che volavano lì vicino e spesso arrivavano a due passi da noi.  
  5. In macchina in Costa Azzurra. Fuori dall'Italia, questa destinazione è stata la più difficile per trovare luoghi dove fermarci. Abbiamo optato per parcheggi a ridosso della spiaggia tra Cannes e Frejus, avendo l’accortezza di aprire la tenda la sera tardi e chiuderla presto la mattina. È un viaggio che consigliamo soprattutto per gli stupendi tramonti sulle indimenticabili rocce rosse.
  6. All’avventura nelle Highland Scozzesi e sulle isole Ebridi. Uno dei luoghi più suggestivi per vivere la natura incontaminata è sicuramente la Scozia. Tra castelli, laghi, spiagge selvagge e distillerie di ottimo whisky, la tenda da tetto, con gli accessori necessari per non farsi sorprendere da pioggia e freddo, è sicuramente uno dei modi per vivere al meglio questo tipo di vacanza, 

Viaggiare con la tenda da tetto, viaggiare nello stile Carcamp, è un modo semplice e sincero per stare a contatto con la natura, regalarsi un po’ di benessere, essere felice. Provare per credere!

Posta un commento

Si prega di notare, i commenti devono essere approvati prima che vengano pubblicati