Tenda da tetto a struttura rigida e morbida

Differenze tra una tenda da tetto a struttura rigida e una a struttura morbida

Se sei arrivato fin qui, conoscerai sicuramente il brivido che solo un'avventura nella natura può regalarti. Dormire in auto, immersi nel verde è un'esperienza unica nel suo genere.

Una vacanza in macchina ti permetterà di vivere a stretto contatto con la natura, seguire il tuo ritmo,i tuoi desideri e le tue abitudini. Le tende da campeggio per auto sono l’ideale per te che ami le vacanze wild, che vuoi scoprire nuove mete e ammirare panorami suggestivi in luoghi particolari e fuori dalle principali rotte turistiche. 

Noi di Carcamp conosciamo bene i vantaggi del campeggio in auto e grazie alla nostra esperienza e alla nostra passione per l’avventura possiamo aiutarti a scegliere le tende per auto più adatte alle tue esigenze. La prima domanda a cui vogliamo rispondere è: Qual è la differenza tra una tenda da tetto a struttura rigida e una tenda da tetto a struttura morbida?

Tenda da tetto morbida

Le tende da tetto per auto a struttura morbida sono il tipo più comune di tenda. Tutto il corpo della tenda è realizzato in tessuti impermeabili e resistenti e viene attaccato a una piattaforma rigida. All’interno una struttura portante si apre per dare forma alla tenda, proprio come le classiche tende da campeggio ma invece che sul suolo sarà sul tetto dell’auto. Metà della tenda viene montata sulle barre portatutto della macchina mentre l’altra metà è sorretta da una scala appoggiata a terra

I vantaggi dell’utilizzo di una tenda da tetto per auto morbida:

  • Le tende morbide per auto sono tende da tetto più economiche rispetto alle tende a struttura rigida. 
  • Le tende da tetto morbide sono più leggere e possono quindi essere installate con facilità anche in auto piccole e con capacità di carico limitata. Inoltre, una volta chiuse, le dimensioni ridotte le rendono più facili da maneggiare e riporre in garage. 
  • Essendo più leggere, le tende da tetto morbide non rendono il veicolo pesante e quindi non diminuiscono le prestazioni della macchina comprimendo le sospensioni e alterando il baricentro dell’auto.

    Gli svantaggi dell’utilizzo di una tenda da tetto per auto morbida: 

    • Le tende per auto morbide richiedono più tempo per l’apertura e la chiusura rispetto alle tende rigide e questo può rappresentare un problema se sei un viaggiatore a cui piace cambiare location ogni giorno. 
    • Le tende da auto a struttura morbida quando vengono chiuse e piegate hanno una forma squadrata che crea una maggiore resistenza al vento durante la guida riducendo l’efficienza del consumo del carburante. Questo è uno svantaggio se guidi spesso ad alta velocità o se guidi un veicolo piccolo. 
    • Le tende morbide hanno delle covers più fragili e delicate e durante la guida off-road richiedono maggiore attenzione per evitare che i rami degli alberi danneggino la tenda.
    • La tenda da tetto morbida è più rumorosa rispetto alla tenda rigida perchè durante le nottate ventose o di pioggia i tessuti morbidi producono maggiore sfregamento. 
    • Le tende morbide sono più fredde perché il calore può facilmente fuoriuscire attraverso le pareti del tessuto. Esistono però degli accessori isolanti che possono mitigare questo problema.

      Tenda da tetto rigida

      Tenda da tetto rigida

      Una tenda per il campeggio in auto a struttura rigida ha un guscio esterno (il soffitto e il pavimento) che può essere fatto da diversi materiali rigidi come vetroresina, alluminio o plastica dura, mentre le pareti laterali sono realizzate in tessuti morbidi resistenti e impermeabili. Le tende a struttura rigida hanno un design semplice. Molti viaggiatori le preferiscono perchè le considerano più confortevoli e resistenti. Quando sono chiuse, come durante la guida, i gusci rigidi possono racchiudere al loro interno le pareti della tenda e, in alcuni modelli, altra attrezzatura come la biancheria da letto o dei libri.

      I vantaggi dell’utilizzo di una tenda da tetto rigida per auto: 

      • Le tende per auto rigide sono più veloci e facili da aprire e chiudere
      • Le tende da tetto rigide sono più difficili da danneggiare durante la guida, perché sono realizzate con materiali più resistenti
      • Alcuni modelli di tende rigide, anche quando aperti, non fuoriescono dalla sagoma del veicolo, permettendo il pernottamento al di fuori delle aree attrezzate, nel rispetto delle norme di legge.
      • Quando sono chiusi, alcuni modelli di tenda da tetto rigida, possono essere utilizzati come ripostiglio per la biancheria da letto e alcuni piccoli oggetti. 
      • Le tende a struttura rigida sono progettate per essere aerodinamiche, permettendo una guida più tranquilla. Inoltre la loro rigidità permette di risparmiare sul consumo del carburante soprattutto per lunghi percorsi in autostrada. Tale vantaggio non ha molta importanza se si prediligono strade sterrate in cui si guida a bassa velocità. 
      • Le tende rigide sono più resistenti alle intemperie. 
      • Le tende da tetto rigide di solito hanno un isolamento maggiore che riduce la perdita di calore rendendo l’ambiente più caldo. 
      • le tende a struttura rigida tendono a essere più silenziose perché il tetto rigido smorza il suono del vento. È dunque maggiormente consigliata se sei un viaggiatore dal sonno leggero.

        Gli svantaggi dell’utilizzo di una tenda da tetto rigida per auto: 

        • Le tende da tetto a struttura rigida sono più costose rispetto alle tende da tetto a struttura morbida. 
        • Le tende per auto rigide sono più pesanti rispetto a quelle a struttura morbida. Questo peso extra potrebbe rendere più difficile sollevarle sul tetto della macchina e rende necessario assicurarsi che il veicolo sia in grado di sostenere il peso sia a livello statico che dinamico. Il peso extra inoltre può comportare una minore prestazione dell’auto dovuta all’abbassamento delle sospensioni della macchina. 
        • Le tende a struttura rigida, quando chiuse, sono di solito più ingombranti e per questo sono adatte a veicoli più grandi.

            Le tende CarCamp: le migliori tende da campeggio per auto

            Le tende da tetto CarCamp sono le migliori perché mettiamo il cuore nella scelta di ogni prodotto, dalle tende ai più piccoli accessori. Come te siamo un team di appassionati esploratori e amiamo vivere le nostre vacanze all’insegna dell’avventura in territori selvaggi e incontaminati. Le nostre tende per auto sono accessibili a tutti perché sono di ottima qualità ma con il miglior prezzo sul mercato. Sono tende facili da usare e, grazie all’apertura a libro, aprirle e chiuderle sarà un gioco da ragazzi! 

            Vivrai il tuo viaggio in completa serenità e autonomia potendo condividere con amici e famiglia tutti i momenti più belli di una vacanza in mezzo a paesaggi naturali unici. Visita il nostro sito, ogni prodotto è testato da noi così tu puoi stare tranquillo. Pensa alla destinazione, alla tenda pensiamo noi!

            Ecco i nostri prodotti

            Come abbiamo visto scegliere una tenda da tetto non è semplicissimo, ci sono molti fattori da valutare per acquistare l’attrezzatura giusta per le tue vacanze in macchina. Per questo motivo noi di Carcamp facciamo una selezione accurata delle migliori tende da tetto per auto. Di seguito ti segnaliamo alcuni prodotti davvero validi:

            Tende a copertura rigida

            • LR-HS-800 . La tenda a struttura rigida LR-HS-800  è la nostra tenda più comoda e pratica. Non eccede la sagoma del veicolo permettendo il pernottamento anche al di fuori delle aree attrezzate: è quindi il modello perfetto per il campeggio libero. E’ indicata per due persone. La scocca è in PVC e aiuta a proteggere sia contro agenti atmosferici sia contro rami e oggetti contundenti grazie alla flessibilità del materiale. 
            • LR-HS-801. Questa tenda è il modello più grande tra le nostre tende a struttura rigida, tanto che può ospitare una famiglia intera di quattro persone. La sua particolarità sta nell’apertura a libro laterale della scocca rigida con la parte a sbalzo da aprire manualmente. In questo caso non solo la tenda si sviluppa in altezza ma eccede la sagoma dell’auto. E’ compatibile con diversi accessori come l’Annex Room, una camera aggiuntiva per avere uno spazio abitativo maggiore.
            • LR-HS-802. Sorella minore della LR-HS-801 ha le stesse caratteristiche ma è più piccola, per questo noi la consigliamo per 2 adulti. Il suo minor ingombro permette di stoccare altro materiale sul tetto del veicolo, quindi se anche tu ami lo sport qui avrai lo spazio per portare con te quello che ti serve. Anche questo modello è compatibile con l’Annex Room.
            • LR-HS-700. Con caratteristiche molto simili alla LR-HS-800 questa tenda per auto a scocca rigida è caratterizzata dall’apertura verticale su uno dei due lati corti. Anche questo modello, quando aperto, non eccede la sagoma del veicolo, permettendo quindi il campeggio libero in tutta serenità.

              Scopri tutte le nostre tende a copertura rigida!

              Tende a copertura morbida

              • La tenda LR-RTT-814  è la nostra tenda a struttura morbida più piccola, adatta a ospitare due adulti. Pratica e maneggevole, può essere montata, con particolari accorgimenti, per non eccedere la sagoma del veicolo, ed è quindi utilizzabile sia in campeggio libero sia in aree attrezzate. E’ inoltre compatibile con diversi accessori come l’Annex Room, una camera aggiuntiva per avere uno spazio abitativo maggiore. E’ l’ideale per una vacanza di coppia all’insegna dell’avventura!
              • La tenda LR-RTT-815 ha le stesse misure della LR-RTT-814 ma è provvista di una parte di sbalzo a copertura della scala, cosa che garantisce una maggiore privacy. Anch’essa è compatibile con diversi accessori come l’Annex Room.
              • La tenda LR-RTT-816 è molto simile alla LR-RTT-815, ma più grande, potendo ospitare due adulti e un bambino. È anch’essa provvista di una parte a sbalzo a copertura della scala, ed è compatibile con altre unità abitative che ne aumentano la vivibilità. Noi ti consigliamo questa tenda se ami fare campeggio libero in luoghi isolati, a stretto contatto con la natura!
              • La tenda LR-RTT-819 è la nostra tenda a struttura morbida più grande e, grazie alla parte a sbalzo, è possibile aumentarne ancora di più la vivibilità con l’aggiunta di un Annex Room. Riunisci la famiglia e parti subito alla scoperta di territori inesplorati!

                Scopri tutte le nostre tende a copertura morbida!

                Posta un commento

                Si prega di notare, i commenti devono essere approvati prima che vengano pubblicati