Tendalini per auto guida all'acquisto

Tendalini per auto: quale scegliere? La guida definitiva all’acquisto

Probabilmente sei un viaggiatore su quattro ruote come noi, con la smania dell’ottimizzazione degli spazi e con la voglia di vivere ogni vacanza all’aria aperta. Se si, fidati di noi, l’acquisto di un tendalino per auto farà la differenza! 

Nel caso non lo sapessi ancora, un tendalino è una tenda da sole montata sul portapacchi del veicolo che permette di coprire un’area più o meno grande vicino alla macchina o al furgone in modo da tenerla asciutta durante la pioggia e fresca durante le giornate di sole. 

Noi di Carcamp amiamo i tendalini per auto perché creano uno spazio intimo e accogliente e, spesso, per qualche giorno trasformano l’area di fronte al nostro fuoristrada in un piccolo cortile di casa. Il tendalino da sole  è quell’accessorio a cui non si pensa ma che aiuta a vivere più serenamente la vacanza lasciandoti concentrare solo sulle cose importanti: natura, compagnia e divertimento. 

Perché acquistare un tendalino per auto

Chi si approccia per la prima volta alle vacanze in campeggio pensa che il tendalino sia un accessorio superfluo su cui è possibile sorvolare. In realtà non è così e di seguito ti diamo 4 motivazioni per cui devi acquistare il tuo tendalino per auto prima del tuo prossimo viaggio all’aria aperta:

  1. Con un tendalino hai sempre un riparo,  sia dal sole che dall’acqua, dovunque vai, così da poterti rilassare sempre all’esterno del tuo veicolo.
  2. Sono comodi da usare e da installare e alcuni modelli una volta chiusi sono anche molto piccoli e dunque per niente ingombranti. 
  3. Avere un tendalino fissato al tuo furgone o alla tua auto ti sarà utile per offrire riparo a più persone e aggiungendo gli accessori giusti diventerà quasi un mini appartamento dove rilassarti e divertirti in compagnia.  
  4. I tendalini sono ottimi alleati contro gli insetti. Se per te questa motivazione è la più importante sappi che esiste anche uno speciale tendalino costituito solo da zanzariera. 

Perché, all’aria aperta si, ma senza rinunciare al comfort!

Guida all’acquisto: come scegliere il tendalino più adatto a te

Se siamo riusciti a farti capire l’importanza e il vantaggio di avere un tendalino per auto durante i tuoi viaggi, ora siamo pronti ad aiutarti passo per passo a fare l’acquisto migliore. Innanzitutto, prima di comprare il tuo tendalino devi rispondere a tre domande fondamentali:

  1. Con quale veicolo viaggerai? Che sia auto, fuoristrada, furgone o camper, le dimensioni del veicolo sono importanti per scegliere il tendalino più adatto. 
  2. Quale sarà il tuo ritmo di viaggio? Durante il tuo viaggio sceglierai ogni giorno un posto diverso o ti fermerai in un luogo solo per un periodo di tempo più lungo? Se partirai ogni giorno sarà necessario un tendalino con apertura e chiusura semplici, mentre se rimarrai fermo per più tempo puoi pensare anche a una struttura più fissa. 
  3. Qual è l’utilizzo che ne vorrai fare? In base al suo utilizzo ovviamente cambierà la dimensione ideale. 

Caratteristiche fondamentali da considerare durante l’acquisto di un tendalino per auto

  1. Dimensioni del tendalino. La larghezza e la lunghezza del tuo tendalino sono la prima caratteristica fondamentale. Per capire quali sono le misure giuste devi considerare il suo utilizzo. Chi ci starà sotto? Tutta la famiglia? Solo tu? Lo userai per metterci delle sedie o magari un tavolo e delle sdraio? Prenditi del tempo e considera bene quale sarà il suo impiego.
  2. Direzione dell’ombra. Una volta determinate le dimensioni devi considerare dove vuoi che il tuo tendalino faccia l’ombra. Lateralmente, posteriormente oppure in entrambi i lati? Il tendalino con apertura laterale è il più comune e fornisce riparo lungo il lato del tuo veicolo. Le tende che coprono entrambi i lati (laterale e posteriore) sono invece indicate per chi ricerca una copertura molto abbondante, ideale per esempio per famiglie. 
  3. Tipo di tendalino. Anche la scelta del tipo di tendalino per auto non è banale. Esistono infatti due tipi di tendalino: quelli autoportanti e quelli che necessitano di piedini di stazionamento da montare a terra per sostenere la struttura. Entrambi hanno pregi e difetti e la scelta del tipo di tendalino più adatto a te, ancora una volta, dipende dal tipo di viaggio che dovrai affrontare e dal tuo veicolo. I tendalini autoportanti sono molto pratici e veloci da aprire e chiudere, sono quindi molto adatti a un turismo itinerante che cambia molto spesso location. Hanno in dotazione i piedini di stazionamento, da montare nel caso in cui ci sia vento. D’altro canto, i tendalini con supporti, anche se richiedono un minimo di tempo in più per l’apertura e la chiusura, sono più leggeri e meno ingombranti quando chiusi, si adattano quindi anche a veicoli più piccoli. In caso di vento, ti consigliamo comunque di ancorare sempre il tuo tendalino a dei picchetti, di qualsiasi modello esso sia.
  4. Tipo di materiale. È molto importante che questi accessori da campeggio siano realizzati con materiali di alta qualità, per questo la maggior parte delle tende sono realizzate in un tessuto misto cotone-poliestere. Il nostro consiglio è di sceglierne uno che sia resistente ai raggi UV, questo ti aiuterà a proteggerti dal sole. Un’altra caratteristica fondamentale è che sia impermeabile. Anche il materiale con cui sono fatti i piedini di stazionamento e il telaio è molto importante e non bisogna mai sottovalutarlo. Noi ti consigliamo di scegliere tendalini che abbiano piedini e telaio in alluminio, per ridurre al minimo il peso della struttura. 
  5. Il montaggio. Non tutti i tendalini sono uguali ciò significa che anche il montaggio e la sua configurazione varieranno a seconda del modello che preferisci. In generale il tendalino per auto o furgone viene montato sulla parte superiore o laterale del veicolo, in alcuni casi direttamente sul portapacchi o sul sistema di binari del furgone.

Tendalino per auto o veranda: cosa scegliere?

Molti viaggiatori all’inizio si sentono spaesati di fronte alle diverse possibilità per ampliare gli spazi dei propri veicoli, soprattutto chi è alle prime armi ma è attratto dalle esperienze di campeggio in auto. A questo proposito la domanda che molti si pongono è: meglio un tendalino o una veranda? 

Non esiste una risposta univoca, i due prodotti in realtà sono complementari. Puoi scegliere di acquistare un semplice tendalino che ti ripari dal sole e dalle intemperie, oppure puoi decidere di aggiungere anche le pareti, da applicare al tendalino stesso, per creare una vera e propria veranda. Questo accessorio ti garantirà riparo, privacy, comfort e aumenterà lo spazio abitativo del tuo veicolo. Cosa vogliamo dire? Che con la tua veranda, la tua auto si trasformerà in un piccolo appartamento con un livello di comfort davvero elevato, consentendoti anche di offrire riparo a più persone rispetto al semplice tendalino. Le pareti della tua veranda potranno anche essere costituite da delle zanzariere perimetrali, che ti permetteranno di vivere a pieno la tua esperienza all’aria aperta, ma al riparo da insetti e zanzare. 

Come in ogni acquisto è sempre necessario valutare i pro e i contro di un prodotto e l’uso che se ne farà una volta acquistato.

Partendo dalle loro qualità, tra i vantaggi del tendalino per furgone o per auto bisogna considerare che è sicuramente più veloce da aprire e chiudere e più leggero. Montare gli accessori e creare una veranda invece ti darà più riparo e più spazio a disposizione. Entrambe le opzioni dunque hanno dei pregi da non sottovalutare durante la scelta d’acquisto. 

In fin dei conti, non si tratta di fare una scelta tra uno e l’altro, ma solo di capire in quali contesti usare una struttura o l’altra. Il nostro consiglio è quindi quello di avere un’attrezzatura più completa possibile in modo da poter essere più libero durante le tue esperienze outdoor.

Per esempio, se la tua vacanza è stazionaria, ossia se prevede la sosta per più notti in un unico punto (e hai ampio spazio a disposizione), probabilmente è meglio montare una veranda. Al contrario, in caso di vacanze itineranti il tendalino per auto è verosimilmente più adatto perché più comodo da trasportare e più veloce da aprire e chiudere. Un altro fattore da non sottovalutare è il clima della destinazione: se il tempo sarà molto freddo o piovoso meglio optare direttamente per la veranda da auto mentre se il clima sarà caldo il semplice tendalino sarà un’ottima scelta.

I tendalini per auto di Carcamp

Così come per le tende da tetto, ogni tendalino da auto è testato personalmente da noi. Il nostro obiettivo da sempre è quello di offrirti i migliori prodotti sul mercato così che tu possa campeggiare senza problemi, condividendo momenti meravigliosi in mezzo alla natura con amici e famiglia. Di seguito troverai la nostra selezione dei migliori modelli di tendalini per auto: 

  • LRS-100. È un tendalino per auto laterale sinistro con apertura a compasso fino a 270° e piedini di stazionamento da montare a terra per sostenere la struttura. Il tessuto del tendalino è un misto poliestere-cotone impermeabile e con un alto potere filtrante dai raggi solari, il telaio invece è in alluminio. 
  • NEW LRS-100. Tendalino da sole laterale sinistro con apertura a compasso fino a 270° autoportante, ovvero che sopporta il carico a sbalzo del tendalino aperto. Questo nuovo tendalino è inoltre dotato di piedini di stazionamento incernierati alla struttura che si possono aggiungere se si vuole dare più rigidità e robustezza, per esempio in caso di vento. Anche in questo caso il tessuto è un misto poliestere-cotone impermeabile e filtrante dai raggi solari mentre il telaio è in alluminio verniciato di nero. 
  • LRA-700. Questo tendalino per auto è un tendalino laterale con apertura a srotolamento e piedini di stazionamento. Anche in questo caso il tessuto è di ottima qualità: poliestere-cotone impermeabile con un elevato potere filtrante dai raggi solari e telaio in alluminio. Il tendalino LR-700 è disponibile in diverse misure dalla più piccola (1.4 m X 2.0 m) alla più grande (2.5 m X 3.0 m). In base alla misura potrai decidere se montarlo lateralmente o posteriormente alla tua auto o furgone. 

Scopri tutti i nostri tendalini

Accessori per tendalini: i must-have consigliati da Carcamp

Esistono diversi accessori per tendalini da auto che puoi aggiungere per rendere il tuo spazio esterno ancora più confortevole. Di seguito ti consigliamo i nostri migliori accessori da utilizzare insieme al tuo tendalino da tetto auto:

  • Pareti laterali per la privacy. Queste pareti sono semplici da installare e ti regalano subito un po’ di intimità e discrezione. Le pareti laterali LRR-100 sono delle pareti perimetrali che si applicano ai tendalini ad apertura a compasso a 270°, in cui ogni lato è dotato di un’apertura a zip protetta da zanzariera. Queste pareti sono l’accessorio ideale per il tendalino LRS-100 e sono collegabili anche alla pavimentazione in PVC. Le pareti perimetrali LRB-100 sono pareti per la privacy collegabili al tendalino LRA-700. Il loro tessuto è in poliestere mentre nei passaggi è presente una zanzariera in nylon. Grazie alle pareti laterali puoi creare una vera e propria veranda all’esterno della tua auto.
  • Pavimentazione in Pvc. La pavimentazione è un accessorio importantissimo per ovviare al problema dell’umidità proveniente dal terreno o anche semplicemente per avere una superficie più sicura in cui far giocare i bambini. Il PVC FLOOR PER LRS-100 è un pavimento per tendalino per auto laterale sinistro con apertura a 270°. È compatibile con il tendalino LRS -100 e con le pareti LRR-100. Per il tendalino LRA-700 invece il pavimento in PVC idoneo è il PVC FLOOR PER LRA-700, adattabile alle diverse misure del tendalino. 
  • Zanzariera. La zanzariera è considerata un accessorio indispensabile da qualsiasi persona che abbia almeno una volta nella vita campeggiato d’estate. La zanzariera LRM-100 copre interamente il perimetro del tendalino per auto LRA-700 e può avere diverse misure così come il tendalino di riferimento. 

Scopri tutti i nostri accessori per tendalini

Come avrai capito i vantaggi di acquistare un tendalino per auto sono veramente tanti e dipendono dalle tue esigenze e dal tuo modo di vivere l’avventura in viaggio. Se hai ancora delle domande o qualche dubbio, scrivici senza esitare. Siamo pronti per aiutarti a trovare esattamente quello che stai cercando!

Posta un commento

Si prega di notare, i commenti devono essere approvati prima che vengano pubblicati