LR-RTT-814 Recensione e dettagli

LR-RTT-814 Recensione e dettagli

 

Generalità:

Questa tenda è attualmente il modello più piccolo con guscio protettivo morbido ed apertura laterale, anche lei ha la possibilità di installare lo spogliatoio esterno ( ANNEX ROOM) posto sotto la parte a sbalzo.
È adatta ad ospitare due adulti.
La sua particolarità sta nell’apertura laterale (a libro) senza parte a sbalzo, ciò significa che a seconda di come viene montata è possibile evitare di fuoriuscire dalla sagoma del veicolo. In questo senso potrebbe quindi essere una valida alternativa alla tenda a scocca rigida HS-800, in quanto è adatto a tutte le tipologie di utilizzo (campeggio libero o in area attrezzata).


Materiali:

Il fondo della tenda è rivestito di uno speciale strato a nido d’ape traspirante, che evita la formazione di condensa.
Il rivestimento della tenda è costituito da due tipologie di tessuti con specifiche di impermeabilizzazione uguali, ma con caratteristiche di peso e isolamento termico differenti. Lo strato più esterno, che è quello più esposto alle intemperie, è costituito dal 420D Poliestere Oxford PU 2000MM W/P, W/R. E’ resistente ai raggi UV ed è un materiale dall’aspetto molto leggero che si presta bene a far scivolare via l’acqua e l’umidità che si creano nelle ore notturne. Infatti, vi basterà scuotere leggermente il tessuto per rimuovere le gocce di umidità che si depositano su di esso.
Lo strato più interno è costituito dal 280G, un Poliestere misto cotone detto PU 2000MM W/P, W/R. Anch'esso presenta le stesse caratteristiche tecniche di resistenza alle intemperie e ai raggi UV del 420D, ma ha uno spessore e peso maggiore, quindi filtra molto di più i raggi del sole e aumenta l’isolamento termico. Anche dopo essere stato sottoposto a pioggia forte e continua, il materiale non si è inzuppato di acqua ed ha mantenuto in modo ineccepibile il suo grado di impermeabilità.
Se non state percorrendo un lungo viaggio e non avete la necessità di chiudere immediatamente la tenda, dopo l’esposizione alla pioggia, è comunque consigliato farla asciugare al sole, evitando così la formazione di muffe. Se invece avete la necessità di richiudere la tenda immediatamente dopo l’esposizione alle intemperie lo potete fare, avendo l’accortezza di scuotere il tessuto, per evitare il ristagno d’acqua al suo interno.
È consigliato non esporre le tende e i loro componenti a lunghi periodi di stoccaggio con tessuti bagnati o umidi per evitare la formazione di muffe.


Dotazioni interne:

Il riciclo d’aria all’interno della tenda è facilitato da quattro finestre protette da zanzariere e oscuranti, oltre a ulteriori piccole aperture nella parte superiore delle pareti laterali. In questi modelli, sono presenti due grandi lucernari sul tetto della struttura, protetti da uno strato plastificato e da fitte e impenetrabili zanzariere, estremamente utili per regolare la luminosità durante il giorno e guardare romanticamente la luna di notte.
All’interno della tenda sono presenti delle tasche dove riporre i propri oggetti e non manca lo spazio per la biancheria.
I tubi del telaio sono ricoperti da tessuto, rendendo l’ambiente interno più confortevole.
Il materasso ha il 70% di imbottitura in più rispetto ai modelli ad apertura laterale con scocca rigida, questo garantisce un maggiore comfort al vostro riposo.


Dotazioni esterne:

La copertura morbida viene collegata al telaio della tenda tramite delle zip, in aggiunta a delle cinghie laterali che assicurano il carico ed evitano che il morbido ma spesso materiale di copertura da 550g, sbatta con la forza del vento durante la marcia del veicolo.
Tutti i modelli a copertura morbida sono provvisti di ganci nella parte esterna per ancorare la tenda a terra e consentire il corretto posizionamento della parte a sbalzo.
La copertura esterna, visibile nella foto, consente di coprire per circa 62 cm l’ingresso e la scala, aggiungendo privacy e proteggendo dalle intemperie.
In tutte le tende a copertura morbida sono presenti delle tasche esterne nella zona di ingresso, che consentono di stoccare le calzature, al riparo da intemperie e animali.
Le aperture laterali della tenda sono tenute in tensione da dei paletti metallici in acciaio armonico che consentono al tessuto di mantenere il giusto assetto.
La scala telescopica è in alluminio, si ripiega all’interno della tenda e svolge anche la funzione di pilastro portante per il pannello della tenda che si apre a libro. Per questo motivo non deve essere inclinata oltre i 75° per favorire la corretta posizione orizzontale dei gradini e per non sollecitare la struttura telescopica.


Test:

I test svolti sono stati particolarmente aggressivi, cercando di mettere in crisi le componenti statiche e dinamiche della struttura.
Abbiamo eseguito dei test con pioggia e vento ed abbiamo constatato la sua impermeabilità. Particolare attenzione va prestata ai venti sostenuti, poiché la struttura composta da tubolari e due strati di tela non favorisce lo scivolamento dell’aria su di essa, creando un effetto vela da non sottovalutare.
Consigliamo quindi di scegliere con cura una posizione non esposta al vento e di verificare sempre le condizioni meteo prima di programmare le proprie avventure.



Le misure esterne della tenda aperta sono:  240*140*124 cm

Le misure esterne della tenda aperta sono:  240*140*124 cm

 

 Le misure del materasso sono: 240*140*5 cm

 

Le misure esterne della tenda chiusa nel suo cartone di spedizione sono: 145*130*28 cm

Kit di montaggio:

 

 

 

 

Ti risponderemo il prima possibile

Scrivici!