accessori invernali tenda da tetto

Accessori per tende da tetto adatti all’inverno

Campeggiare in inverno per molti sembra una sfida ma, una volta superata la paura, si scopre che in realtà, con gli accorgimenti giusti, è assolutamente fattibile. Uno degli aspetti positivi del campeggio invernale è che ci saranno molti campeggiatori in meno rispetto all’estate, dunque potrai goderti il panorama e la natura senza il rischio di trovare confusione e rumori indesiderati. Altro vantaggio non da poco è che gli insetti, come zanzare e mosche, in inverno non ci sono.

Sì, è vero, bisogna essere ben equipaggiati, ma per questo non preoccuparti, di seguito ti suggeriamo una serie di accessori per tende da portare con te durante il tuo campeggio nella stagione più fredda dell’anno.

Isolamento termico all’interno della tua tenda da tetto

rivestimento termico invernale tenda da tettorivestimento termico invernale tenda da tetto

Durante le tue vacanze plein air invernali è d’obbligo pensare all’isolamento termico della tenda. Sul mercato esistono diversi accessori che puoi acquistare per mantenere il caldo all’interno del tuo habitat. Uno di questi, davvero molto importante da avere con sé, è un rivestimento termico che diminuisce la dissipazione di calore migliorando di fatto la performance termoisolante della tenda. Funziona creando un’intercapedine tra la tenda e il rivestimento interno che funge da barriera per il freddo. Infatti, nelle tende da tetto, poiché le pareti si raffreddano molto, il freddo viene trasmesso dalle pareti stesse all’interno della tenda. La presenza di questa camera riduce la trasmissione del freddo nello spazio abitativo. Il nostro consiglio è di non rinunciare a questo rivestimento termico se la tua destinazione ha un clima veramente freddo, con temperature che scendono anche al di sotto dello zero. Il rivestimento termico isolante per tende è di facile installazione perché si adatta perfettamente alla forma della tenda e, grazie al suo materiale di ottima qualità e di poco spessore, ripara dal freddo senza ingombrare troppo. 

Un altro accessorio molto utile è la rete anticondensa per materasso. Questa rete aiuta a diminuire la formazione della condensa facendo passare aria sotto il materasso. Evitare l’accumulo di condensa in tenda è un problema che molti campeggiatori invernali si trovano a dover affrontare di tanto in tanto e che spesso li trova impreparati. 

La rete anticondensa sotto il materasso è sicuramente un prodotto irrinunciabile perché aiuta ad evitare la formazione di umidità sotto ad esso.

Inoltre, una tenda che sia adatta al campeggio in zone con temperature rigide, dovrebbe avere un fondo a nido d’ape che aumenta l’isolamento termico e la traspirabilità del fondo della tenda. Per questo motivo tutte le tende Carcamp hanno questa dotazione.

rete anticondensa tenda da tetto

Guarda tutte le reti anticondensa per tende da tetto selezionate da noi!

Scopri tutti i rivestimenti termici per tende da tetto selezionati da noi!

Un ulteriore modo per proteggerti dal freddo e dall’umidità è utilizzare l’Annex Room a tuo vantaggio. L’Annex Room consiste in un’unità abitativa aggiuntiva alla tenda, adatta sia per essere utilizzata come “ripostiglio” dove riporre vestiti e scarpe bagnate, che in tenda creerebbero più condensa, sia, per quei modelli di tenda in cui l’annex room circonda l'ingresso della tenda, come una barriera aggiuntiva contro il vento e il freddo tra l’accesso principale della tenda e l’esterno.  

Scegli l’Annex Room più adatta alla tua tenda da tetto!

Riscaldamento interno per tenda da tetto, si o no? 

Per molti avere un riscaldamento interno nella tenda da tetto può sembrare pericoloso, ma in realtà non è così. Forse lo era in passato ma al giorno d’oggi molte aziende si sono attrezzate e propongono sul mercato riscaldatori specifici, e quindi del tutto sicuri, per tende da campeggio. 

In ogni caso, esistono diversi modi per riscaldare l’ambiente della tenda. Tra i metodi più rustici e fai da te c’è sicuramente quello di riempire thermos di acqua calda e utilizzarli durante la notte come utilizzeresti a casa una borsa d’acqua calda. È una soluzione non permanente in quanto con il passare delle ore si raffredda, ma comunque utile magari nel momento in cui ci si sveste per andare a dormire. Per le temperature più rigide si può fare affidamento a riscaldatori più efficienti, come i riscaldatori ad aria alimentati a gasolio. Questi riscaldatori sono estremamente efficienti e producono aria calda con un consumo irrisorio di gasolio. I riscaldatori devono essere posizionati all’esterno della tenda, perché emettono gas di scarico e il tubo di scarico del bruciatore raggiunge temperature molto alte. Il collegamento tra il riscaldatore e la tenda deve essere effettuato tramite un grosso tubo di collegamento. Le tende Carcamp sono facilmente adattabili a questo accessorio. Infatti, noi ti consigliamo di abbinare il riscaldatore ad aria con gli accessori termoisolanti di cui abbiamo parlato nel precedente paragrafo, per ottenere il massimo comfort in termini di temperatura, contrastando la formazione di condensa.

Alcuni consigli per il tuo campeggio invernale in auto, fuoristrada o furgone

Ora che abbiamo scoperto tutti gli accessori per la tenda da tetto di cui dotarsi per essere preparati al clima più rigido e freddo, vogliamo darti ancora qualche altro consiglio per essere sicuri che potrai goderti la tua vacanza d’inverno nel migliore dei modi:

  1. Fai arieggiare la tenda aprendo spesso le finestre. È molto importante non tenere vestiti umidi, scarpe o oggetti bagnati all’interno della tenda per evitare la formazione della condensa.
  2. Parcheggia il fuoristrada o l’auto in una posizione strategica, possibilmente in un luogo in cui batta il sole per un buon numero di ore durante la giornata. Orientati verso est così che il sole che sorge al mattino batta direttamente sulla tua tenda. Fai in modo di avere sempre il vento contrario all’ingresso della tenda.
  3. Assicurati di avere la dotazione corretta per l’auto, compresi pneumatici invernali e catene da neve.
  4. Porta sempre con te un kit di pronto soccorso che includa anche scaldamani, coperta termica e cuscinetti termici. 
  5. Utilizza abbigliamento termico e pesante, che sia impermeabile, caldo ma che allo stesso tempo rimanga asciutto il più possibile. Indossare berretti in testa e calzettoni pesanti aiuta a non disperdere il calore corporeo anche durante la notte. Porta con te anche degli occhiali polarizzati che bloccano i riflessi fastidiosi che si potrebbero creare in un ambiente totalmente innevato.
  6. Non sottovalutare l’alimentazione, il corpo consuma molte calorie quando si trova in un contesto con basse temperature. Goditi pasti caldi e semplici e ricordati di bere spesso per non rischiare di disidratarti.

Ora che anche tu sai tutto quello che ti serve per essere ben equipaggiato per le temperature più estreme e conosci tutti gli accessori da tenda necessari per una vacanza d’inverno, non rimane altro che organizzare una nuova avventura… invernale.

Posta un commento

Si prega di notare, i commenti devono essere approvati prima che vengano pubblicati